Scopri
Le funzioni logiche in Excel permettono di prendere decisioni in base a condizioni specifiche, aggiungendo un livello di automazione alle tue analisi. Le funzioni principali sono:
- SE: La funzione più utilizzata, consente di restituire uno dei due valori a seconda che una condizione sia vera o falsa. La sintassi di base è
=SE(condizione, valore_se_vero, valore_se_falso). - E: Restituisce VERO solo se tutte le condizioni specificate sono vere. È spesso usata all’interno della funzione SE per combinare più condizioni.
- O: Restituisce VERO se almeno una delle condizioni è vera. È anche questa usata all’interno della funzione SE per valutare più condizioni in modo che ne basti una vera.
- NON: Inverte il valore logico di una condizione. Ad esempio, se una condizione è vera, utilizzando la funzione NON, diventa falsa, e viceversa.
Le funzioni logiche sono particolarmente utili per il controllo dei dati, come nella gestione di valori numerici, la verifica di condizioni sui dati, e per creare formule che rispondono dinamicamente alle modifiche dei dati.
Imparare a combinare le funzioni logiche ti permetterà di creare analisi avanzate, personalizzate e molto più efficienti, risparmiando tempo e riducendo il rischio di errori manuali.
Esercizio
Analisi dei Risultati delle Vendite
- Inserisci i seguenti dati nel foglio di Excel:
- A1: 120 (vendite del mese 1)
- A2: 80 (vendite del mese 2)
- A3: 150 (vendite del mese 3)
- In B1, inserisci la formula
=SE(A1>100, "Obiettivo raggiunto", "Obiettivo non raggiunto"). Questa formula verifica se le vendite sono superiori a 100, restituendo un messaggio corrispondente. - Ora, in C1, inserisci la formula
=SE(E(A1>100, A2>100), "Entrambi sopra 100", "Uno o entrambi sotto 100"). In questo caso, utilizziamo la funzione E per verificare che entrambe le vendite siano superiori a 100. - In D1, inserisci la formula
=SE(O(A1>100, A2>100), "Almeno uno sopra 100", "Nessuno sopra 100"). Qui, la funzione O verificherà se almeno una delle vendite è superiore a 100.

Lascia un commento